
Nel 1954 Roger Bannister, fisico e atleta inglese, corse il miglio in 3 minuti e 59,4 secondi. Secondo gli standard moderni può non sembrare un gran risultato, ma a quel tempo non si trattava solo di un nuovo record, ma anche di un fatto che spezzava la convinzione duratura che fosse impossibile per un essere umano correre quella distanza in meno di 4 minuti.
Curiosamente, meno di due mesi più tardi, il record di Roger Bannister fu battuto da un australiano, John Landy, che corse il miglio in 3 minuti e 58 secondi. Da allora il primato è stato infranto molte volte, ma fu Roger Bannister che aprì la porta a molti altri atleti, dimostrando che le proprie convinzioni possono cambiare il mondo.
Questa storia ci invita riflettere sulle affermazioni che ogni giorno milioni di persone affermano, nei più svariati contesti, "Non si può fare". E si comportano esattamente e coerentemente con le proprie convinzioni. Ma se provassimo a guardare queste convinzioni da un'altra prospettiva?
Molto spesso, in ambito lavorativo, le persone non raggiungono i loro obiettivi, o neppure se li pongono, perchè non sono motivate. Quando obiettivi, traguardi, vengono raggiunti da altre persone, scatta il famigerato ricorso al lamento.
Se si rimane ancorati nell'immobilismo, bloccati in una zona di comfort, qualcun altro progredirà, e lo farà perchè avrà imparato che c'è sempre un grado di scelta nelle cose che si fanno e nelle decisioni che si prendono.
La storia in apertura ci suggerisce che essere influenzati negativamente dalle convinzioni degli altri può essere molto pericoloso.
Sono numerosi gli spunti di riflessione che ne possono derivare, in particolar modo su come le convinzioni ed i pareri altrui possono influenzare il nostro comportamento e non farci credere nelle nostre capacità e potenzialità. Ve ne lasciamo alcuni:
- che cosa rappresenta per te, in questo momento, il "miglio in quattro minuti" che nessuno crede possa essere raggiunto?
- sei incline ad essere influenzato da altre persone? In che modo?
- le tue convinzioni radicate ti stanno in qualche modo ostacolando?
- ci sono delle convinzioni che vorresti cambiare? Come potresti farlo?
- che effetto potrebbero avere questi cambiamenti sulla tua vita?